Patente BE B96

Patente BE

La patente BE è la licenza di guida che, conseguibile dopo aver compiuto diciotto anni, permette di condurre tutti i veicoli propri della patente B con l’aggiunta di un rimorchio.

Come per tutte le patenti, per ottenere la BE è richiesto ai candidati il superamento di una prova teorica e di un esame di guida. Patente B e BE hanno però lo stesso esame di teoria: sarà quindi sufficiente superare quello relativo alla patente B per poter prenotare l’esame di guida necessario per prendere la BE.

Con la licenza di guida BE è possibile condurre gli stessi veicoli consentiti con la patente B, con l’aggiunta di un rimorchio la cui massa autorizzata sia superiore a 750 Kg. Un elemento importante è poi il rapporto di traino: il rapporto tra la massa del rimorchio e la massa del veicolo. Il rapporto di traino non deve superare:

1.45 se si dispone di un rimorchio dotato di un dispositivo di frenatura continuo ed automatico;

0.80 se si dispone di un rimorchio dotato di un dispositivo di frenatura continuo;

0.50 nel caso in cui il rimorchio non sia dotato di alcun dispositivo di frenatura.

Patente B96 (rimorchi pesanti)

La cosidetta B96 è un’estensione della Patente B, valida per trasportare con la propria vettura un rimorchio superiore a 750 Kg, e quindi di dimensioni anche considerevoli, senza però prendere la patente BE. Alla condizione, però, che la massa complessiva di veicolo e rimorchio non superi i 4250 Kg.

Il vantaggio di avere il codice 96 sulla propria patente B è quello di poter poter trasportare alcuni tipi di rimorchio, senza dover necessariamente avviare due pratiche separate, come per la patente BE. Il codice 96 può essere infatti richiesto in parallelo alla patente B, evitando di affrontare due volte gli stessi costi!

Le prove integrative per ottenere il codice 96, che saranno verificate dallo stesso esaminatore abilitato a far acquisire la patente B, sono finalizzate a gestire con sicurezza le fasi di:

– Accelerazione e decelerazione del veicolo con rimorchio;

– Retromarcia;

– Frenata, spazio di frenata e frenata/schivata;

– Cambio di corsia;

– Oscillazione di un rimorchio;

– Sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso;

– Parcheggio.