Segnali di Divieto

Se ti stai preparando per l’esame di guida oppure a distanza di anni non ricordi qualche segnale stradale, questo articolo fa per te.

Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di vedere un segnale stradale e non ricordare cosa rappresenti. Il fatto diviene ancora più spiacevole quando si tratta di segnali stradali di divieto, in quanto se non ricordi il loro significato, potresti metterti davvero nei guai. Rispettando i divieti puoi evitarti il pagamento di una multa salata o salvarti la vita. Ad esempio, il segnale di divieto di accesso, può metterti al riparo da un possibile incidente stradale. Oppure, rifletti sul concreto rischio a cui andresti incontro nell’imboccare una strada in cui non potresti accedere, perché la tua auto supera le misure di altezza o di larghezza indicate nel cartello stradale. Se parcheggi dove c’è un divieto di sosta, nessuno può salvarti da una multa.

I segnali stradali sono intuitivi e, spesso, sono comprensibili anche da chi non ha la patente di guida. Per esempio, se su un cartello sono rappresentati due veicoli a motore, uno di fianco all’altro, è chiaro il divieto di sorpasso. Ricordare a memoria centinai di segnali stradali non è semplice, ma è possibile comprenderne il significato anche dalla forma: di norma, è circolare per il divieto e l’obbligo, è triangolare per il pericolo.